DOMANDE E RISPOSTE SUI SERVIZI DI MATRIMONIO
Quale è il tuo stile?
Prediligo il reportage matrimoniale. Questo stile suppone che la giornata si svolga naturalmente senza che il fotografo intervenga a stravolgerne il corso. Qualche volta gli sposi mi chiedono consigli su come e dove realizzare la parte dello shooting dedicata al ritratto di coppia, in questi casi concordo una logistica con loro, questa fase porta ad ottenere in alcuni casi foto più posate, ma in ogni caso seleziono quelle che hanno un sapore più rubato, naturale o “colto al volo”
Dove Lavori?
Lavoro prevalentemente in Toscana ma capita di spostarmi fuori regione. Ovviamente i costi del servizio aumentano in virtù delle spese di trasferta e degli orari logicamente più impegnativi
Come faccio a prenotare un tuo servizio?
Solitamente eseguo prima un preventivo dettagliato con la coppia tenendo conto di tutte le condizioni al contorno del matrimonio specifico, quindi, una volta decisi, chiedo agli sposi un’acconto che funge da caparra cofirmataria e che mi impegna per la data delle loro nozze.
Quanto tempo prima bisogna contattarti?
Non esiste un lasso di tempo specifico antecedente le nozze per contattarmi, a volte ho prenotato i servizi con un anno di anticipo, altre solo un mese prima. Tendenzialmente le date più richieste sono i fine settimana dei mesi più caldi.
Quanto conta la location in un servizio fotografico di matrimonio?
Sinceramente la location riveste un ruolo importante, è ovvio che location eccellenti agevolano in un certo senso la riuscita estetica delle immagini. Dove la location risulta meno interessante il mio impegno e la mia creatività sono maggiormente stimolati ad avere risultati comunque eccellenti. Si tende a pensare alla location come il posto del solo ricevimento in realtà considero location ogni singolo luogo dove si svolgono le varie fasi dell’evento, a partire dai preparativi.
Come facciamo a sapere chi e cosa fotograferai al nostro Matrimonio?
Sinceramente non lo so nemmeno io. Cerco di essere sempre attento a tutto ciò che accade ma non posso garantire di fotografare tutti sebbene mi prodighi farlo. Normalmente seguo l’azione, pertanto chi partecipa più attivamente al matrimonio si ritrova ad essere fotografato più spesso. Ci sono persone poi che sono naturalmente più schive di altre, sopratutto quando si trovano intorno fotografi armati di tutto punto. E’ per questo che invito sempre gli sposi a chiedermi durante la giornata di avere dei ritratti mirati sopratutto con le persone più care, perché solo loro possono sapere l’importanza di certi affetti e ricordi. Per quanto riguarda i particolari, quali addobbi arredi e quant’altro, generalmente riesco ad ottenere una copertura totale.
Ritocchi le tue foto?
Generalmente no. Per lo più le ottimizzo e le interpreto usando saltuariamente legger viraggi e spesso il bianco e nero. Lo sviluppo e la post-produzione di un file richiede molto tempo ma è tempo ben investito. Post produrre significa per me tirare fuori il massimo da uno scatto ma non per questo lo devo alterare nei contenuti. Raramente e solo in estremi casi effettuo un leggerissimo ritocco per piccole imperfezioni temporanee della pelle. Tornando sul tema della interpretazione non amo stravolgere i colori di una foto; nel tempo risulterebbero di cattivo gusto o fuori moda visto il continuo cambiare delle tendenze di immagine.
Quanto costano i tuoi servizi?
Difficile dirlo con univocità. Il costo di un servizio dipende da molti fattori, tutti da approfondire in fase di preventivo. Non ho comunque dei minimi o massimi, essendo il mio un lavoro molto dipende dall’impegno orario richiesto e/o dalla tipologia di elaborato grafico finale (se richiesto).
Quali sono i tuoi tempi di consegna?
Sono molto variabili, ma concordo generalmente con gli sposi. Sicuramente il periodo estivo è quello che mi impegna un po’ di più. In ogni caso non vado mai oltre i 6 mesi se si tratta di consegnare un album, 4 se consegno solo i files (ma anche meno).
Quali tipi di album consegni?
Consegno Albums e Fotolibri artigianali italiani. Suggerisco anche di stampare le fotografie singolarmente per ottenere un insieme di immagini montate su cartoncino raccolte in apposito contenitore che restituiscono maggiormente l’idea di foto artistica. Con questa ultima soluzione si è liberi di realizzare una cornice dove gli sposi potranno andare a sostituire periodicamente la foto pescandola tra quelle del matrimonio.
Cosa consegni?
Consegno dai 1000 a 2500 files. Il numero dipende molto dal tipo di evento e dalla sua durata. I files sono tutti in alta risoluzione e stampabili ovunque. A questi aggiungo (il vero cuore del servizio fotografico) una mia selezione di 150/200 files post prodotti ed interpretati anch’essi in alta risoluzione. Se gli sposi poi desidereranno avere postprodotti anche files scelti personalmente da loro che non sono presenti nella mia selezione sarò lieto di farlo. Per motivi pratici integro una cartellina con tutti i files ridotti in bassa risoluzione per una più rapida visione a schermo.
SUGGERIMENTI UTILI PER I SERVIZI AI BAMBINI E ALLE MAMME IN DOLCE ATTESA
Per i Neonati:
I neonati devono essere fotografati dal 7° al 15° giorno circa dalla nascita per ottenere quelle posture molto carine durante il loro sonno. In questa fase i bambini sono ancora molto elastici e passano la maggior parte del tempo a dormire. La sessione fotografica può durare dalle 2 alle 4 ore per ottenere scatti originali. La lunga durata della sessione fotografica è determinata più dalle esigenze del bambino che da quelle del fotografo, potrebbe infatti essere necessario interrompere la seduta per allattare il bimbo o per cambiarlo per poi riprendere lo shooting; a tal proposito è a disposizione in studio un ripiano per cambiare il bimbo e un posto per allattarlo con tranquillità. In questi casi la temperatura dello studio viene mantenuta molto alta per evitare sbalzi termici ai neonati. E’ molto importante fare un incontro col fotografo preliminare alla sessione di scatto (in questi casi è vivamente consigliabile vedersi qualche tempo prima della data prevista per il parto) durante il quale verrà decisa la tipologia di immagine preferita per l’occasione. In seguito al parto viene fissato l’appuntamento. I genitori devono portare più di un cambio pannolino, le foto più carine sono quelle con i bambini nudi. Anche i genitori potranno partecipare agli scatti magari tenendo in braccio il bambino nudo, a tal proposito si consiglia un abbigliamento dei genitori e/o fratelli consono e in linea col tipo di fotografia richiesta. (abbigliamento semplice, tinta unita; assolutamente da evitare maglie multicolori con grafiche che distolgano l’osservatore dalla composizione della foto) Tutte le foto che comprendono adulti e/o fratelli maggiori vengono fatte a piedi nudi. (le scarpe sono veramente un elemento da evitare a meno che non siano nuove ed elemento di interesse specifico).
Per le Mamme in Dolce Attesa:
Le mamme in dolce attesa si devono ricordare di prenotare il servizio fotografico in base alla crescita del pancione che varia da individuo ad individuo. Non esiste il mese di gravidanza perfetto, tendenzialmente si evita l’ultimo mese che vede insorgere il più delle volte qualche smagliatura o che di solito porta la futura mamma ad essere più stanca e meno incline a farsi fotografare, ma la cosa ripeto è molto soggettiva. E’ molto carina l’idea di seguire l’evoluzione della crescita del pancione con scadenza mensile a partire già dal primo mese. E' importantissimo ricordarsi di indossare indumenti morbidi nelle ore prima del servizio per evitare segni inestetici di elastici su pancia gambe, braccia e spalle. Molto utile portare qualche accessorio magari che vi hanno regalato come collane o altro da poter inserire nella composizione della foto. Non dimenticate di coinvolgere il vostro compagno, se lo desidera, per un bel ritratto di coppia in un momento magico come questo! Un servizio fotografico molto bello può essere svolto anche all’aperto e in ambiente domestico qualora vi piaccia.
Per i Bambini:
I Bambini di solito si fotografano tra i tre mesi e i sei. Tenete conto che si possono fare foto più diversificate coi bambini che siano in grado di restare seduti senza difficoltà (in genere tra i 5 e 9 mesi); prima di tale fase il bimbo viene fotografato disteso su un supporto morbido e quindi la tipologia di scatto risulta un po’ obbligata. Le foto più belle sono sicuramente quelle a torso nudo , ma anche abbigliamenti semplici sono molto fotogenici. Le foto si fanno da scalzi, quindi è meglio concentrare le proprie energie nello scegliere gli indumenti più semplici possibile. Ricordate di portare uno dei giochi preferiti del bambino e una merendina che potrebbero esser utili per rilassarlo. Ovviamente in caso di necessità potrete fare il cambio al bambino.
Per Ritratti di Famiglia
Regola fondamentale avere un abbigliamento intonato gli uni con gli altri! Le foto si fanno generalmente da scalzi o con calzature ben tenute, potete coinvolgere (avvisando) anche il vostro animale domestico.
All’aperto…
Ricordo che qualsiasi servizio può essere svolto all’aperto in location da definire al momento della prenotazione.