PROTOCOLLO DELLO STUDIO per emergenza COVID-19
A garanzia della tutela della salute dei clienti grandi e piccoli lo studio garantisce norme di sicurezza particolari per questo momento che ci auguriamo essere il più breve possibile.
In breve:
Viene garantita la distanza di sicurezza durante i servizi e l'uso dei presidi personali individuali di protezione come da disposizioni ministeriali.
Nel dettaglio:
1 - REGOLE E INDICAZIONI GENERALI DELLO STUDIO
Lo studio riceve esclusivamente su appuntamento per qualsiasi forma di prestazione, richiesta informazioni, ritiro materiale e servizi ordinati, in modo da consentire la corretta sanificazione necessaria e l’ingresso allo studio debitamente contingentato.
L’accesso allo studio sarà consentito esclusivamente a chi indosserà la mascherina ed i guanti monouso (i quali dovranno essere indossati appena prima dell’ingresso); in alternativa sarà possibile detergersi le mani con gli specifici gel disinfettanti messi a disposizione dallo studio appena all’ingresso dei locali.
Sarà limitata al massimo la circolazione di documenti cartacei favorendo quelli digitali, sia in fase di preventivo che di accettazione in studio
Di ogni famiglia e/o soggetto partecipante alla sessione di shooting verrà preso nota di nominativo e recapito telefonico, per potere rintracciare ciascuno dei partecipanti in caso di segnalazione di positività.
Garantirò l’areazione dei locali all’inizio e al termine di ogni shooting e, qualora lo stesso si protraesse per una durata maggiore di 30/40 minuti, anche in fase intermedia.
Provvederò laddove necessario alle sanificazioni giornaliere.
Se occorre, la disinfezione delle superfici sarà ripetuta durante la giornata.
Non sarà permesso l’accesso al set fotografico a persone esterne allo shooting.
Prima di recarsi in studio per eseguire uno shooting ogni partecipante e/o accompagnatore ha l’obbligo di misurarsi la temperatura, e di annullare l’appuntamento nel caso questa risulti pari o superiore a 37,5°C.
Io stesso mi misurerò la temperatura precedentemente ad ogni servizio.
Durante lo shooting le fotocamere ed attrezzature da ripresa non saranno collocate a meno di un metro dal soggetto.
In sala di posa sarà presente una superficie di appoggio prestabilita sanificata -indicata all’inizio dal fotografo - dove riporre tutti gli effetti personali. Al termine del servizio la stessa verrà nuovamente sanificata.
Lo studio permette il mantenimento della distanza di sicurezza stabilita dal ministero in materia di norme anti contagio covid-19 durante le fasi dello shooting tra fotografo e soggetti.
In studio è presente un servizio igienico dotato di dispositivi monouso, l’accesso al quale viene gestito dal fotografo che istruirà sul comportamento da seguire. Al termine di ogni servizio si provvederà alla pulizia del servizio igienico -se utilizzato-.
Tutte le attrezzature dovranno essere utilizzate unicamente da me.
Durante i servizi i soli soggetti ritratti potranno togliersi i dispositivi di protezione personali esclusivamente per consentire la fase di scatto.
Saranno disponibili anche sovrascarpe monouso per accedere alla fase di shooting.
Il fotografo indosserà una mascherina di tipo FFP2 senza valvola in modo da proteggere se stesso e gli altri e laverà le mani frequentemente.
Nota bene: Tutti i dettagli degli shootings verranno stabiliti in precedenza al servizio, telefonicamente o mediante meeting in teleconferenza (WhatsApp). Durante questi incontri virtuali preparatori verrà decisa la tipologia di servizio, ed i materiali di scena da utilizzare in merito al servizio. In questo modo potrò far trovare gli accessori e tutto quanto necessario debitamente sanificato appena prima del servizio. Ogni materiale utilizzato verrà di nuovo sanificato prima di essere riposto al termine del servizio.Tutte le superfici di utilizzo saranno sanificate prima e dopo ogni accesso.
2 - SESSIONI AD HOC: DETTAGLI PER TIPOLOGIA
Riprese di ritratto familiare
Per riprese di gruppi familiari, si intenderanno come eseguibili – senza dispositivi di protezione personale ed in deroga alla distanza di sicurezza nel gruppo – quei gruppi formati da componenti di una stessa famiglia o comunque normalmente coabitanti nella stessa unità immobiliare, ed asintomatici.
E’ raccomandata quando possibile la scelta di esecuzione dei gruppi con ambientazione in location all’aperto, piuttosto che al chiuso. Nel caso di riprese presso lo studio del fotografo, lo stesso provvede alla sanificazione di attrezzatura fotografica, accessori e superfici esposte, mediante soluzione idroalcolica (per le attrezzature, mediante spray di alcool isopropilico). Il fotografo rispetta le indicazioni dei punti precedenti, in quanto applicabili.
Nel caso di riprese presso l’abitazione del cliente, il fotografo chiede al cliente di arieggiare i locali nei 15 minuti che precedono le riprese. Il foto- grafo indossa dispositivi di protezione personale come da indicazioni generali, a cui si aggiunge, laddove possibile, adozione di camice monouso e sovrascarpe, indossati prima di accedere all’abitazione.
Riprese di maternità
Valgono le regole specifiche del ritratto familiare, in fase di preparazione del servizio dovranno essere scelti gli accessori in dotazione dello studio in modo da permettere al fotografo di farli trovare sanificati pronti per lo shooting
Riprese di bambini e minori
Un genitore od un tutore deve essere sempre presente sul set, in quanto – con il supporto del fotografo – assume il ruolo di garante della corretta osservazione delle misure di sicurezza a difesa del minore. Valgono le raccomandazioni espresse relativamente alle riprese di ritratto familiare.
Riprese di ritratto newborn/neonati
Si può optare per sessioni di ripresa al domicilio della famiglia del neonato, oppure in studio.
La fotografia di neonati e bambini di età inferiore ai 90 giorni va condotta in condizioni di attenta applicazione di tutte le indicazioni generali sopra descritte con adozione di:
• Superfici di appoggio del neonato: concordare con i genitori, alcuni giorni prima delle riprese, l’adozione di copertine nei colori scelti di co- mune accordo, in modo da avere il tempo di lavarle in lavatrice a 40 gradi con Napisan; una volta asciutte, le copertine vanno sigillate in un sacchetto – blister, per aprirle solo al momento dell’utilizzo, alla presenza dei genitori.
• Per il coprifasciatoio, utilizzo esclusivo di lenzuolini usa e getta.
• Sanificazione di tutta l’attrezzatura da ripresa ed accessoria, 10 minuti prima delle riprese.
• L’attrezzatura, durante le pause per la sistemazione del neonato, va appoggiata sempre alla stessa superfice (tavolino), preventivamente sanificata.
• Utilizzo – per la manipolazione del neonato – di guanti in cotone lavati con disinfettanti per bambini (tipo Napisan) e conservati in blister sigil- lato fino al momento dell’utilizzo.
• Uso di mascherine FFP2 senza valvola da parte del fotografo
• Per il fotografo è consigliato l’uso di coperture sovra- scarpe e di camice intero.
• Necessario, per la sistemazione del neonato, l’uso di visiera protettiva medica.
Riprese di eventi matrimoniali – festeggiamenti - eventi in generale
Il Cliente delle riprese fotografiche si impegna a chiedere la realizzazione di servizi organizzati in location od in situazioni che rispettino, all’epoca dell’evento, le disposizioni del Ministero della Salute e dalla Protezione Civile, o da altre ordinanze cogenti.
Foto di gruppo o assimilabili verranno scattate mantenendo - per quanto logisticamente possibile – la maggior distanza interpersonale fra i partecipanti, tenendo conto delle norme obbligatorie in vigore.
Riprese effettuate a casa della Sposa o in altri contesti assimilabili verranno effettuate alla presenza di un numero di persone il più possibile ridotto che permetta di osservare il distanziamento sociale imposto dalle norme comuni.
Per le riprese dei dettagli saranno utilizzati strumenti fotografici idonei ad effettuare le riprese e nel contempo a rispettare le distanze minime previste.